ARTinGENIO

TRA MEDIOEVO E CONTEMPORANEO

ARTinGENIO è un progetto che nasce per realizzare il sogno di tessere un dialogo tra la sapienza del mondo medievale e il mondo attuale. Un passo indietro da compiersi per ispirare un futuro arricchito dalla bellezza dell’Essere, che sembra a volte “insostenibile” di fronte al tecnocratico mondo contemporaneo.

FORTITUDE 1780 è il fondo d’investimento che ha permesso ad ARTinGENIO quella “seconda navigazione” a vele spiegate verso il mondo, per diffondere quella sensibilità, quella delicatezza che si origina nell’Essere per trovare espressione nell’Arte umana.

Alla base del nostro lavoro sta l’idea che la parola, che si tramanda nel libro, sia la base per l’umanità. Nel mondo medievale e umanistico, il libro si è arricchito dell’immagine, con le bellissime miniature realizzate da monaci e da artisti del tempo, anche famosi. Il manoscritto getta il seme per lo sviluppo della civiltà. Trattati scientifici e opere religiose e letterarie si sono conservate grazie alla pazienza degli amanuensi. La pazienza, l’arricchimento lento e progressivo, sono le basi per costruire idee e progetti che migliorano le qualità del genere umano.

Sono esempi di una raffinata educazione che non solo non deve morire, ma deve rivivere. E per questo, oltre ad andare a scoprire e divulgare quanto di più bello è stato realizzato, vogliamo far rivivere lo “Scriptorium”, nel quale la grazia della parola si sposa alla bellezza dell’icona, dell’immagine.
Le cattedrali, luoghi che fanno emergere il contrasto metaforico tra luce e buio, i castelli dove regna il possente senso della storia, la quiete dei boschi, sono il nostro riferimento.

ARTE CONTEMPORANEA

Se l’arte apprende dalla vita e la vita apprende dall’arte, dalla tradizione storica si genera una spirale feconda che conduce alle espressioni contemporanee.L’arte è arte del proprio tempo e ne porta in seno il linguaggio. Può essere rivoluzionaria, creare fratture, provocare, l’importante è che la società ne valorizzi il genio e non la semplice moda effimera.Per questo andiamo a scoprire artisti di grande talento nei quali la capacità tecnica, la forza espressiva e la ricchezza di idee non possa non coinvolgere chiunque vi si accosti.